fbpx
ReSys: gestione patrimonio

Scopri come ottimizzare la gestione del patrimonio immobiliare con una piattaforma flessibile, modulare, completa

Documenti, immagini, censimento e descrizione tecnica di tutti gli asset immobiliari: il modulo patrimonio è la tua anagrafe globale.

Gestione patrimonio immobiliare

Semplifica la gestione del patrimonio immobiliare partendo da un’anagrafe globale completa e precisa, per tutti gli asset. Ottimizza con la massima efficienza tutti i processi di gestione immobiliare, con una piattaforma integrabile anche in ambienti complessi.

Inventario completo

Costruzione dell’impianto iniziale della banca dati patrimoniale, supporta il censimento e la descrizione tecnica dei beni; il modulo viene parametrizzato in relazione alla tipologia di patrimonio gestito, nonché rispetto alle esigenze di manutenzione e di gestione degli aspetti locativi.

Scalabilità garantita

Il sistema è scalabile nella quantità di dati inseriti mantenendo prestazioni inalterate. Tutti gli elenchi e le rappresentazioni grafiche sono studiate per gestire indifferentemente da poche decine fino a decine di migliaia di unità immobiliari.

Multi gestione, Multi portafoglio

ReSys permette la gestione contemporanea di più società afferenti a proprietari diversi (Gruppi, Holding, Consorzi, ecc.), nonché di portafogli immobiliari diversificati di appartenenza a singoli soggetti – anche in quote societarie differenziate (Fondi Immobiliari, SIIQ, ecc.).

Suddivisione gerarchica personalizzabile

Aree, terreni, lotti, stabili, complessi, unità immobiliari, vani, scale, asset generici; ovvero un insieme di oggetti immobiliari liberamente aggregabili per ottenere una sintesi patrimoniale aderente alla propria situazione gestionale.

Navigazione dinamica multi vista

Diversi punti di osservazione permettono di navigare il patrimonio in maniera personalizzata, attraverso Google Maps e OpenStreetMap, oppure rispetto agli estremi catastali o alle zone manutentive. Tutti gli elenchi sono comodamente gestibili, attraverso filtri multipli, ed esportabili su diversi formati.

Censimento impianti e documenti

È possibile gestire in piena autonomia il set di impianti da associare a qualsiasi oggetto immobiliare, la relativa scheda dati e i documenti, completi di obbligatorietà e scadenza. I file possono essere di qualsiasi natura e formato e sono indicizzati automaticamente dal sistema per una ricerca “Google like”.

Archiviazione puntuale dei dati

Per ogni oggetto immobiliare vengono censiti i dati generali di consistenza, collocazione geografica, gli elementi descrittivi generici, gli elementi costruttivi e gli impianti, gli abusi, le polizze assicurative, gli atti formali ed un ulteriore insieme consistente di informazioni.

Catasto e fiscalità

Schede analitiche permettono di censire i dati del catasto terreni e urbano, provvedendo al disaccoppiamento tra situazione gestionale e catastale. E’ possibile gestire la storicizzazione del dato, gli intestatari, i graffati, le pertinenze e tutto quanto annesso alla situazione in essere. ReSys produce il calcolo IMU e Tasi con l’elaborazione per singolo comune e la stampa dei modelli F24, del tracciato telematico e delle dichiarazioni di variazione catastale.

Integrazione con Locazioni e Manutenzioni

Nell’ottica dell’integrazione tra i moduli, è possibile navigare gli oggetti locativi (fitti attivi e passivi) e manutentivi (ticket e lavori ordinari) all’interno dell’albero patrimoniale, in maniera trasparente e nel rispetto dei diritti di accesso concessi ai singoli utenti.

Filtri dinamici di ricerca

Per agevolare i gestori di grandi patrimoni sono presenti filtri di ricerca abbinati alle codifiche pregresse associate agli oggetti patrimoniali. Gli utenti possono quindi mantenere il proprio criterio di ricerca anche con il passaggio a ReSys.

Gestione normalizzata degli indirizzi

ReSys permette di creare gli indirizzi in modalità guidata, garantendo l’univocità e la normalizzazione del dato, integrando automaticamente la collocazione sulla cartografia digitale. Il sistema gestisce inoltre gli indirizzi degli stati esteri.

Altre funzionalità

Scopri come lavorare in modo semplice ed efficace con la piattaforma di gestione immobiliare ReSys

Navigazione del patrimonio immobiliare con liste per portafoglio, macro zone, zone e sotto zone
Navigazione ad albero, per coordinate catastali, per contratto, inquilino e tramite Google Maps
Dettaglio analitico di fabbricati, unità immobiliari, strutture complesse e terreni
Gestione della composizione delle unità immobiliari, dei vani e composizione dell'arredo
Gestione dei frazionamenti e degli accorpamenti con storicizzazione della situazione precedente
Gestione IMU/TASI con calcolo, storico conteggi e gestione pagamenti (calcolo acconto rate, F24)
Gestione ammortamenti con procedura di calcolo e storicizzazione
Gestione della migrazione dei dati con evidenza automatica degli errori di caricamento
Determinazione valore di mercato unità immobiliari, utilizzando criteri standard o valore medio al mq
Comunicazione dei dati del patrimonio al Ministero del Tesoro secondo tracciato ministeriale

A chi ci rivolgiamo

Con la piattaforma ReSys rispondiamo alle esigenze di gestori di patrimoni immobiliari sui mercati immobiliari privato e pubblico:

Disegna la base dati immobiliare secondo le tue esigenze, ottimizza la ricerca e la codifica degli asset gestiti; integra il ciclo attivo e passivo con i sistemi di contabilità, documentale e di business intelligence. Governa il ciclo manutentivo e sfrutta le app integrate con i tuoi fornitori; dialoga con i tenant attraverso il portale di comunicazione personalizzato.

Le esigenze del mondo ERP e dell’housing sociale sono pienamente soddisfate dai moduli dedicati e integrati nella piattaforma ReSys: censimento delle situazioni reddituali e composizione dei nuclei familiari, gestione delle locazioni e dei bandi di assegnazione alloggi, ciclo manutentivo e riparto dei costi verso gli inquilini. Un ecosistema di moduli integrati.

ReSys è lo strumento ideale per efficientare e razionalizzare il lavoro sugli asset immobiliari pubblici: censimento, locazioni e manutenzioni sono i punti cardine del sistema. Le soluzioni cloud evitano, inoltre, l’impatto economico di una struttura informatica dedicata e propongono vantaggi organizzativi in linea con le recenti politiche di smart working.

Descrivi le tue esigenze e contattaci per una proposta personalizzata!

Perché scegliere ReSys

La piattaforma gestionale ReSys è frutto della nostra esperienza nel settore: lavoriamo e ci confrontiamo dal 1991 con operatori del mercato immobiliare pubblico e privato per sviluppare soluzioni software ed erogare servizi in linea con le esigenze operative degli utenti.