fbpx
ReSys: gestione locazioni

Scopri come ottimizzare la gestione del patrimonio con una piattaforma flessibile, modulare e completa

Gestisci tutte le tipologie di contratti di affitto relativi gli operatori privati e pubblici, monitorando incassi e morosità

Software gestione locazioni

Il software di gestione affitti è utile per lavorare sui contratti di locazione immobiliare, comprese registrazione telematica e fatturazione elettronica. Ottimizza con la massima efficienza tutti i processi di gestione immobiliare, con una piattaforma integrabile anche in ambienti complessi.

Gestione parametrica dei contratti

I contratti di locazione sono creati dagli utenti in maniera semplice ed intuitiva, sfruttando al massimo i parametri di configurazione del sistema. Viene gestito l’intero ciclo di vita del contratto: dalla stipula alla risoluzione, alla indennità di occupazione, alla proroga, al rinnovo, al subentro dell’inquilino.

Associazione di più unità al contratto

ReSys consente di associare diverse unità immobiliari allo stesso contratto di locazione e nel caso di coinqulini permette di attribuire pesi differenti alle singole porzioni immobiliari per la determinazione del canone.

Fatturazione controllata

Attraverso sistemi di prefatturazione in grado di indicare errori o incongruenze sulle emissioni. ReSys provvede alla stampa massiva delle fatture e dei documenti di pagamenti collegati, con relativa contabilizzazione e integrazione contabile.

Emissione documenti di pagamento

Per aderire alle richieste degli inquilini e alle procedure del gestore, ReSys gestisce qualsiasi modalità di emissione come MAV, SEPA, Riba, SDD, Bollettini TD896, Freccia, Postel, Fatture PA, … E’ possibile personalizzare le lettere accompagnatorie ed inviare avvisi di pagamento preventivi.

Spedizione integrata

La piattaforma ReSys può integrarsi con PostAmm, la nostra soluzione per la stampa e spedizione cartacea. Il tutto può essere predisposto per consentire al gestore anche l’invio di mail, compresa PEC, contenenti le fatture e relativi bolli virtuali.

Entratel e RLI massivo

ReSys crea il file xml, anche in modalità massiva, pronto per essere caricato sui portali dell’Agenzia delle Entrate sia per la prima registrazione che per rinnovi, risoluzioni, cessioni, conguagli, imposte sostitutive. La procedura, oltre al file xml, permette stampa dei modelli F24 e creazione tracciato.

Flessibilità nella creazione dei dovuti

Un sistema di attribuzione dei canoni di locazione intuitivo permette di creare dovuti, scalettature e attribuzione delle spese oltre che la generazione di fatture straordinarie. Include la rappresentazione grafica dell’andamento dei canoni nel tempo.

Addebito degli importi automatizzato

ReSys attribuisce automaticamente e nel rispetto dei parametri definiti i costi di varia natura agli inquilini, anche cessati, senza la necessità di tenere traccia dei dovuti da richiedere.

Gestione degli incassi parziali

ReSys gestisce tutte le tipologie di incasso: oltre ai formati elettronici anche bonifici e incassi manuali, inclusi quelli parziali sulle singole voci fattura. Gestisce il rimborso cauzioni.

Morosità sotto controllo

ReSys genera report di morosità classificandoli rispetto a diversi parametri. Permette di indicare in fattura le morosità pregresse e di stampare massivamente le lettere di messa in mora. Classifica inoltre la morosità applicando tassi liberi o Euribor.

Rateizzazione del debito e riduzioni temporanee

Per consentire agli inquilini la possibilità di rateizzare le fatture scadute e non pagate, con evidenza nelle emissioni di competenza e nell’estratto conto sulla singola posizione. E’ possibile inoltre ridurre il canone temporaneamente.

Aggiornamento ISTAT massivo

ReSys permette di aggiornare massivamente i contratti di locazione in corrispondenza delle relative scadenze, anche per gli scalettati. I dovuti vengono calcolati automaticamente dal sistema, stampando laddove previsto, le lettere di comunicazione di variazione canone da inviare agli inquilini.

Fatture e modelli di contratto personalizzati

Attraverso dei semplici tool interni e sfruttando gli strumento Office/Open Office, ReSys permette di personalizzare le fatture, attribuendo modelli diversi a tipologie contrattuali diversi. Esiste inoltre la stipula con la stampa automatica del contratto rispetto ai modelli inseriti.

Cointestazione dei contratti e coabitazione

Il sistema permette di gestire più inquilini all’interno dello stesso contratto, calcolando le percentuali diverse di fatturazione o l’attribuzione ai singoli di spese personalizzate. Permette la locazione parziale dell’immobile ai singoli soggetti, come ad esempio per gli studi associati o per l’housing studentesco.

Fitti passivi e sublocazione

ReSys gestisce i fitti passivi e la sublocazione, garantendo il corretto calcolo dell’imposta di registro ed il riaddebito dei costi imputati dalla proprietà. Consente la stipula e la gestione dell’iter contrattuale completa tra le parti.

Integrazione contabile

Cespiti, ciclo attivo, ciclo passivo, incassi, clienti e fornitori; un insieme di tracciati e web services che garantiscono la piena integrazione con i sistemi contabili già presenti presso il cliente.

Scadenziario generale

Il sistema avvisa l’utente in prossimità delle scadenze contratti, rinnovi, imposte di registro, aggiornamenti ISTAT, disdette, ecc. attraverso un calendario a colorazione variabile. Esiste la possibilità di inserire avvisi di promemoria personalizzati.

Altre funzionalità

Scopri come lavorare in modo semplice ed efficace con la piattaforma di gestione immobiliare ReSys

Gestione documentale integrata con indicizzazione dei contenuti per ricerca intelligente
Consultazione elenco anagrafiche, proprietari, inquilini, contratti con funzioni di filtro rapido
Navigazione contestuale del contratto, con la possibilità di accessi rapidi ad ogni processo
Registrazione telematica dei contratti di locazione (RLI – Entratel xml)
Gestione delle liste di attesa per vendita e locazione alloggio
Gestione completa dell'Edilizia Residenziale Pubblica: gestione fasce economiche, censimento redditi, aggiornamento massivo dei dati rilevati nei contratti, calcolo automatico dei canoni secondo le leggi regionali, dichiarazioni ISEE - DSU
Gestione completo del ciclo attivo di emissione fatture e documenti di pagamento
Generazione flussi telematici per l'incasso delle fatture (RID SEPA, MAV, FRECCIA)
Incasso manuale parziale
Gestione del ciclo dei fitti passivi
Gestione morosità e solleciti su più gradi
Gestione modelli contrattuali con composizione on line
Adeguamenti ISTAT massivi
Gestione interessi sui depositi cauzionali
Contabilità Sezionale

A chi ci rivolgiamo

Con la piattaforma ReSys rispondiamo alle esigenze di gestori di patrimoni immobiliari sui mercati immobiliari privato e pubblico:

Disegna la base dati immobiliare secondo le tue esigenze, ottimizza la ricerca e la codifica degli asset gestiti; integra il ciclo attivo e passivo con i sistemi di contabilità, documentale e di business intelligence. Governa il ciclo manutentivo e sfrutta le app integrate con i tuoi fornitori; dialoga con i tenant attraverso il portale di comunicazione personalizzato.

Le esigenze del mondo ERP e dell’housing sociale sono pienamente soddisfate dai moduli dedicati e integrati nella piattaforma ReSys: censimento delle situazioni reddituali e composizione dei nuclei familiari, gestione delle locazioni e dei bandi di assegnazione alloggi, ciclo manutentivo e riparto dei costi verso gli inquilini. Un ecosistema di moduli integrati.

ReSys è lo strumento ideale per efficientare e razionalizzare il lavoro sugli asset immobiliari pubblici: censimento, locazioni e manutenzioni sono i punti cardine del sistema. Le soluzioni cloud evitano, inoltre, l’impatto economico di una struttura informatica dedicata e propongono vantaggi organizzativi in linea con le recenti politiche di smart working.

Descrivi le tue esigenze e contattaci per una proposta personalizzata!

Perché scegliere ReSys

La piattaforma gestionale ReSys è frutto della nostra esperienza nel settore: lavoriamo e ci confrontiamo dal 1991 con operatori del mercato immobiliare pubblico e privato per sviluppare soluzioni software ed erogare servizi in linea con le esigenze operative degli utenti.